Associazione Amici del Bosco
Relazione sull'attività svolta nel 2011

•  Incendi boschivi e prevenzione

L'anno appena trascorso, dato il lungo periodo di siccità, è stato molto impegnativo già a partire dal mese di aprile fino a fine anno.

Gli ultimi interventi sono stati la vigilia di Natale ed il pomeriggio dell'ultimo dell'anno. L'attività coordinata delle varie squadre del Distaccamento NO 931 ha permesso interventi rapidi e massicci sui focolai di incendio, riducendo notevolmente le ore di intervento e soprattutto le aree percorse dal fuoco.

Nell'area da noi controllata si sono verificati 18 incendi, mentre in attività di bonifica sono da registrare ulteriori 19 interventi.

Gli interventi diretti sugli incendi hanno richiesto complessivamente un impegno di 453 ore, mentre per attività di bonifica e prevenzione sono state impiegate 371 ore.

Nel corso del 2011 non ci sono state le missioni fuori regione che hanno caratterizzato gli scorsi anni; la nota carenza di fondi non ha permesso di rinnovare la convenzione della Regione Piemonte con altre Regioni Italiane.

Va fatto notare che quest'estate c'è stato un grosso incendio nella zona di Vieste; forse la nostra presenza avrebbe evitato che accadesse.

Per la lotta agli incendi boschivi sono state impiegate in totale circa 824 ore.

Il passaggio degli ultra sessantacinquenni da effettivi a volontari di supporto, comporterà la perdita di altri elementi minando gravemente l'operatività della squadra che riesce a mantenere la reperibilità H24 solo grazie alla grande abnegazione degli associati.

E' aumentato il numero dei pensionati, fatto che ci consentirà di sopperire ad alcune carenze.

Dai prossimi anni, con la riforma delle pensioni, sarà impossibile avere pensionati operativi, dato che l'età di pensionamento corrisponderà a quella di uscita dai quadri operativi.

Nonostante che il Progetto presentato alla Regione Piemonte per la sostituzione dell'autocarro Bremach sia stato accettato e così l'analogo progetto presentato in Provincia, si è deciso di rinunciare all'acquisto dato che le cifre ottenute non coprivano che minimamente finanziamenti venuti a mancare l'impegno finanziario da parte dell'Ente Parco e del Comune di Bellinzago.

 

•  Formazione ed esercitazioni

Durante il 2011 due volontari hanno potuto frequentato i Corsi da Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos). Questo consentirà di aumentare la professionalità complessiva della Squadra.

Abbiamo ancora alcuni operatori che attendono di fare i corsi B ed uno anche il corso A.

Quando saranno riproposti i corsi antincendio tipo A e B, i nostri nuovi volontari, potranno frequentare questi corsi e completare l'abilitazione.

I corsi di formazione complementare per volontari sull'utilizzo dei sistemi GPS a cui hanno partecipato quattro dei nostri ha consentito di portare a termine la mappatura di strade, sentieri e punti acqua in modo da poter intervenire ed operare anche in zone non direttamente conosciute.

A settembre un gruppo di volontari della Squadra ha partecipato all'esercitazione interprovinciale di Trontano.

Un ciclo di momenti formativi sono stati attuati dall'Associazione. Momenti di formazione tendenti a coinvolgere tutti i volontari e fare in modo che tutti siano in grado di utilizzare al meglio le attrezzature in nostro possesso.

Si sono tenute nel complesso un ciclo completo di esercitazioni antincendio ed un ciclo completo di esercitazioni di protezione civile.

Tali esercitazioni hanno visto la partecipazione di tutti i volontari dell'Associazione suddivisi nelle squadre di appartenenza.

La necessità di attuare un sistema di formazione continua, farà si che tali esercitazioni saranno riproposte anche per l'anno 2012.

La partecipazione ai corsi, unitamente all'attività di formazione di squadra, hanno comportato un totale di circa 236 ore di lavoro.

 

•  Attività di Protezione Civile e pubblica utilità

A luglio, con l'inaugurazione del Centro polifunzionale si è concluso il Progetto Petogna, nato a seguito del terremoto in Abruzzo e consistente nella ristrutturazione di una scuola per trasformarla in centro polivalente; ci ha visti impegnati: prima con la ricerca di fondi e, successivamente, in prima persona nei lavori.

Alcuni dei volontari che hanno partecipato operativamente al Progetto, sono intervenuti all'inaugurazione avvenuta alla presenza dei volontari del Corpo Aib dal Piemonte, del Capo della Protezione Civile Nazionale e dei vertici politici delle due regioni.

A settembre siamo intervenuti a Bellinzago ed a Cameri a causa di un nubifragio che ha colpito i due paesi.

Successivamente, a novembre, nuovo intervento a Bellinzago a seguito del periodo di maltempo che ci ha particolarmente impegnati.

Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre i volontari dell'Associazione hanno dato il loro contributo al soccorso delle popolazioni del levante ligure particolarmente colpite dall'alluvione.

Complessivamente sedici dei nostri volontari hanno dato il loro contributo nei giorni in cui il Corpo ha operato nei paesi di Brugnato e Borghetto Vara.

Non sono mancati interventi per ricerca di persone scomparse, un caso a Cameri risoltosi positivamente. Oltre a questo, sempre a Cameri il 26 maggio è stato richiesto il nostro intervento a supporto delle forze dell'ordine per la ricerca di refurtiva che, si pensava, fosse stata buttata da un malfattore che aveva aggredito una donna.

Purtroppo, il 12 maggio, abbiamo scoperto e poi contribuito a recuperare dal canale Regina Elena il cadavere di una giovane donna la cui identità è ancora sconosciuta.

Relativamente poco numerosi gli interventi per la disinfestazione da imenotteri: vespe e calabroni; 18 a Bellinzago e 5 nei comuni limitrofi. Numeri in linea con quelli del 2010.

Oltre a questi, siamo intervenuti anche in un caso di disinfestazione della processionaria, problema particolarmente sentito quest'anno.

Tutti gli interventi di Protezione Civile sono stati realizzati utilizzando mezzi dell'Associazione e privati.

L'attività ha richiesto un impegno di circa 753 ore di lavoro.

 

•  Area LE GINESTRE

L'Area le Ginestre, richiede sempre un impegno importante e costante ai volontari.

Purtroppo la frana che ha interessato il versante sud-ovest del colle su cui è piazzato il traliccio dell'alta tensione, ha messo a rischio il sentiero che sale a questa altura, e, conseguentemente, la necessità di chiuderlo.

Siamo intervenuti a supporto dei mezzi della Cava per mettere in sicurezza il sentiero ed abbiamo provveduto alla piantumazione del versante messo in sicurezza per consolidare il terreno. Abbiamo anche provveduto a riposizionare ed allungare la staccionata di protezione.

Saranno necessari ancora alcuni lavori sul sentiero e sul pianoro superiore, ma riteniamo si possa riaprire il sito con la riapertura annuale dell'Area.

Come sempre sono comunque le attività di manutenzione con sfalci periodici dell'erba, potature, estirpazione di piante infestanti e pulizia dei sentieri.

Per il 2012 sarà necessario intervenire per il restauro dei tavoli nell'area pic-nic, delle bacheche, e delle varie staccionate. Come tutti gli anni verniceremo i manufatti in legno, ma, alcune parti ormai deteriorate dovranno essere sostituite, comportando una spesa notevole cui la nostra Associazione non potrà far fronte. Già nel corso di quest'anno abbiamo sostenuto grosse spese per riparazioni e materiale vario, tutte spese che avrebbero dovuto essere a carico del Parco.

La nostra Associazione, a partire da mese di aprile, fino ad ottobre, ha tenuto l'Area aperta al pubblico tutte le ultime domeniche del mese ed in occasione della Giornata Europea dei Parchi.

Numerose sono state le visite guidate effettuate da scolaresche e gruppi vari.

La Cooperativa Ar.Tur.O. ha portato a visitare l'Area un alto numero di studenti di varie scuole del Piemonte e della Lombardia, dalle Scuole Materne all'Università.

Nell'anno l'attività nell'area "Le Ginestre", ha richiesto un impegno complessivo di circa 826 ore di lavoro.

A margine dell'attività nell'area occorre ricordare che si sono tenuti tre importanti appuntamenti.

Il primo in occasione del Primo Maggio, si è tenuta una manifestazione in collaborazione col Parco del Ticino che ha visto la partecipazione di un grande numero di persone. Per l'occasione, l'Area è stata scelta per l'arrivo di una tappa del Ticino Trekking, al termine della quale è stato offerto un rinfresco ai presenti.

Tale manifestazione, che, si spera, potrà essere ripetuta anche nel 2012, dato che è entrata ormai a far parte delle manifestazioni primaverili e segnerà l'apertura dell'Area.

A luglio un nostro volontario ha pensato di fare alle Ginestre la festa del suo matrimonio. Si è trattato di una grande manifestazione a cui hanno dato un importante aiuto tutti i volontari.

Infine, il 15 agosto, una manifestazione conviviale ha visto la partecipazione di un centinaio di volontari e loro famigliari; ed è stata una notevole occasione di socializzazione.

Per il percorso di Bird Watching, parzialmente finanziato da una grande azienda multinazionale, abbiamo avuto la licenza edilizia, ma, essendo venuto a mancare l'auspicato sostegno finanziario del Parco, abbiamo dovuto ritardare l'intervento, ed abbiamo pensato di partecipare ad un bando del Centro Servizi per il Volontariato. In primavera sapremo se il nostro progetto sarà accolto.

Per quanto riguarda il rifacimento del “Ponte del Luccio” nonostante un notevole ritardo nella realizzazione del progetto. Siamo comunque riusciti ad ottenere la licenza edilizia. Mancano comunque i fondi per la realizzazione dell'opera, non potendo contare sul Parco che non è più in grado di fornirci alcun sostegno a causa dei tagli nei finanziamenti regionali.

Anche per questo progetto ci stiamo muovendo verso altre direzioni.

 

•  Partecipazione a Manifestazioni pubbliche

Il 19 febbraio, come ormai è tradizione, si è ripetuta la manifestazione di pulizia dei boschi di Bellinzago (sedicesimo anno) che ha impegnato i volontari nella raccolta di numerosi quintali di immondizia.

Il 27 febbraio, in occasione del Carnevale di Bellinzago, oltre al solito impegno per la viabilità e la sicurezza, anche la nostra Associazione, grazie ad un gruppo di volonterosi volontari , ha partecipato alla sfilata con un carro dedicato ai boschi ed alla loro salvaguardia. Il carro, realizzato apposta per consentire un sicuro trasporto per i bambini, ha avuto un grande successo, tanto da essere chiamato, il successivo 6 marzo, a sfilare al carnevale di Cameri.

Operazioni di questo genere, anche se poco ortodosse, rientrano nella politica di educazione ambientale che la nostra Associazione persegue da sempre e che si manifesta in innumerevoli iniziative nel corso di tutto l'anno.

Il 7 maggio, nell'ambito dell' Operazione uniti per il Parco , abbiamo partecipato alla raccolta dei rifiuti in tutto il territorio del Parco del Ticino, unitamente a centinaia di volontari di numerose Associazioni.

Il 21 e 22 maggio abbiamo dato il nostro contributo alla realizzazione della festa del Rione di Maria Ausiliatrice

Il 2 giugno abbiamo contribuito alla riuscita del tradizionale Camminar Mangiando di beneficenza organizzata dall'Associazione Andrea Valentini di Oleggio. Nostro compito, oltre a concedere l'uso dell'Area delle Ginestre, è consistito nella gestione di un punto di tappa al Mulino Vecchio di Bellinzago.

Il 17 settembre abbiamo dato il nostro contributo alla riuscita della manifestazione organizzata al campo sportivo di Bellinzago dalla locale Società di pallavolo.

Il 26 novembre, per i secondo anno la Nostra Associazione ha dato il suo contributo alla riuscita della Colletta Alimentare raccogliendo le offerte presso il Super Mercato Lidl.

Tutte le manifestazioni hanno avuto un'importante partecipazione di pubblico e di Autorità.

Alcune esercitazioni e visite guidate con le scuole sono state realizzate quest'anno:

Il 25 maggio dimostrazione di antincendio ai bambini delle scuole elementari e medie di Bellinzago.

Il 5 giugno si sarebbe dovuto tenere la tradizionale manifestazione pro Missioni alle Ginestre. Purtroppo il brutto tempo non ha permesso che ciò avvenisse, per cui la manifestazione è stata spostata, per tempo, all'Oratorio di Bellinzago. Nonostante il cambio di location, la manifestazione ha avuto un grande successo e sono stati raccolti numerosi fondi distribuiti ai missionari cui erano stati destinati a cura del locale Gruppo Missionario.

Il 15 giugno Centro Estivo Comunale di Bellinzago alle Ginestre.

Il 27 giugno, tradizionale visita all'area le Ginestre di un gruppo di universitari della Statale di Milano accompagnato dai Docenti.

Il 13 luglio dimostrazione di antincendio ai bambini della Scuola Materna di Cameri.

Il 15 ottobre, visita all'area le Ginestre del un gruppo Scout di Oleggio.

Numerosa classi di Scuole Elementari e Materne di Bellinzago e di paesi limitrofi, sono venute alle ginestre nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Nell'ambito del Corpo Volontari AIB, abbiamo partecipato, come sempre, alla festa di San Defendente ad Invorio il 16 gennaio.

Il 27 maggio abbiamo contribuito al servizio di sicurezza in occasione del Giro d'Italia.

Il 28 e 29 giugno, ad Arona, abbiamo contribuito al servizio di sicurezza in occasione dei festeggiamenti per il Cinquecentesimo della nascita di San Carlo.

Il 4 settembre alla Manifestazione dei 30 anni della Squadra di Invorio.

Il 9 ottobre, sotto l'egida del Corpo Aib del Piemonte, la nostra Associazione ha partecipato al REAS di Montichiari, Fiera dalla Protezione Civile. Per l'occasione abbiamo esposto anche uno dei nostri automezzi antincendio.

Il 15 ottobre tradizionale manifestazione alla Scuola Media Pier Lombardo di Novara dove, in collaborazione con l'Ispettorato Provinciale, abbiamo esposto i nostri automezzi e fatto una presentazione molto apprezzata delle attività antincendio e Protezione Civile delle Squadre della Provincia.

I volontari hanno anche offerto la loro disponibilità e collaborazione per la buona riuscita di Manifestazioni indette da altri Enti.

•  Assistenza in occasione della fagiolata della Badia (30 gennaio).

•  Servizio di sicurezza al Carnevale all'Oratorio di Bellinzago (27 febbraio).

•  Assistenza gara di Cross a Villa Picchetta (6 marzo).

•  Servizio di sicurezza al Carnevale frazione Beati di Castelletto Ticino (8 marzo).

•  Servizio di sicurezza alla manifestazione della Banda Storica a Bellinzago (14 maggio)

•  Servizio di sicurezza al Pellegrinaggio ai Boca (14 maggio).

•  Servizio di sicurezza in occasione dell'entrata in paese del nuovo parroco (22 maggio).

•  Servizio di sicurezza alla manifestazione del Pedalar Mangiando di Cameri (2 giugno).

•  Assistenza in occasione di concerti alla centralina Sessatrona di Galliate (8/05 e 10/06).

•  Assistenza in occasione del concerto a Bellinzago (18 giugno).

•  Servizio di assistenza al Raduno Provinciale degli alpini a Bellinzago (18 e 19/06).

•  Servizio di sicurezza alla gara podistica in notturna Bellinzago guarda le Stelle (21 giugno).

•  Assistenza in occasione della Notte Bianca a Cameri (2 luglio).

•  Assistenza in occasione della manifestazione del Volontariato a Cameri (13 luglio).

•  Assistenza in occasione della Festa Ferraluglio a Cameri (16 luglio).

•  Servizi di assistenza e sicurezza per la Festa dell'Oratorio di Bellinzago (dal 4 all'8/09).

•  Servizio di sicurezza per i fuochi artificiali a Cerano (5 settembre).

•  Partecipazione alla Fiera di Cameri (10 settembre).

•  Servizio di sicurezza per la corsa degli asini a Cameri (12 settembre).

•  Servizio di sicurezza per i fuochi artificiali a Cameri (12 settembre).

•  Partecipazione al Convegno sulla Forestazione alla centrale Sessatrona di Galliate (8/10).

•  Servizio di sicurezza alla Veglia Missionaria di Bellinzago (22 ottobre).

•  Partecipazione alla festa per autofinanziamento delle scuole Medie di Bellinzago (12/11).

•  Piantumazione alberi per la festa dei nati nel 2010 a Bellinzago (12 novembre).

•  Buon Natale a Villa Picchetta (23 dicembre)

La partecipazione a manifestazioni pubbliche ed i lavori vari per Enti, ha richiesto un impegno complessivo di 2801 ore di lavoro.

•  Varie

Nel corso del 2011 sono stati realizzati anche lavori non strettamente collegabili a pubbliche manifestazioni, tra queste la collaborazione con la Casa Protetta per la quale abbiamo realizzato la capanna, in legno, per il presepe.

Tra febbraio e marzo abbiamo fatto la manutenzione dei percorsi di Trekking esistenti nei paesi del Parco da Oleggio a Cerano.

A settembre, causa un problema occorso al nuovo montacarichi della cucina della Scuola materna, abbiamo provveduto, per oltre un mese, al trasporto delle vivande dalla cucina alla mensa.

A ciò vanno naturalmente aggiunte le normali attività di manutenzione di mezzi ed attrezzature, riunioni, ecc.

Nel corso dell'anno si è tenuto aggiornato il sito dell'Associazione ( www.aibbellinzago.it ) con una certa frequenza.

Tale aggiornamento non è così frequente e puntuale come si vorrebbe, ma è comunque il meglio che possiamo fare.

Ricordo che sul sito è possibile trovare foto e testi delle nostre attività, degli eventi dell'anno ed anche foto naturalistiche.

Il sito è stato pubblicizzato e, sono numerosi i siti ed i blog in cui viene citato.

Per tutte queste attività, oltre che per manutenzione mezzi e lavori vari, l'impegno dei volontari è stato di circa 1590 ore di lavoro complessive, cui vanno aggiunte circa 300 ore per le riunioni del Direttivo, assemblea e partecipazione ad altre riunioni di vario tipo a livello provinciale e regionale.

Per tutte le attività svolte dall'Associazione, sono stati percorsi 13.346 chilometri.

 

•  Conclusioni

Dal 1999 sono state registrate con cura, le ore impiegate in tutti gli impegni di lavoro, in modo da conoscere, al termine dell'anno, il monte ore complessivo di attività dell'Associazione e dei singoli volontari.

Dai dati raccolti nel corso dell'anno 2011 è risultato che i volontari dell'Associazione hanno prestato la loro opera per ben 7330 ore complessive che equivale a oltre 183 ore medie pro capite di lavoro per ciascuno dei 40 volontari.

Per quanto riguarda la nostra nuova sede, l'Amministrazione Comunale si è attivata, e dopo avere reperito i fondi ed approntato il progetto esecutivo, ha finalmente dato il via alla realizzazione del capannone e dei servizi accessori.

Nel corso del mese di gennaio sono state chiuse le aste per l'assegnazione dei lavori di finitura e, dai primi di febbraio si pensa potranno iniziare i lavori per il completamento dell'opera.

Come già auspicato lo scorso anno, ci auguriamo che la nuova Sede possa essere pronta ed operativa entro il 2012.

Il Presidente

Maurizio Miglio