AIB Associazione Amici del Bosco - Bellinzago Novarese

 

 

AUTOCARRO ZK R.1 TREKKER 4X4

(immatricolato il 22/02/2007)

 

SCHEDA TECNICA

 

DIMENSIONI

lunghezza totale   5,035mm

larghezza totale   1,710mm

altezza totale     2,600mm

altezza da terra   350mm

 

MOTORE

Iveco 2800 T.D.

 

POSTI

3

 

CAMBIO

a 6 marce più 6 marce ridotte con modalità 4x2 + R.M.

a 6 marce più 6 marce ridotte con modalità 4x4 + R.M.

 

VELOCITA'

Max 110km/h (in 1a ridotta 3,4km/h)

 

GUADO

80cm

 

Per maggiori dettagli ricercate “ZK R1” sul web

 

 

PERCHE' ABBIAMO SCELTO QUESTO AUTOMEZZO ?

Dopo un'attenta valutazione, abbiamo scelto questo mezzo per le seguenti ragioni:

•  richiede la patente B

•  elevata capacità di carico

•  muso piatto e di minimo ingombro

•  altezza da terra ottimale

•  ottimo rapporto qualità/prezzo e costo contenuto

•  3 posti in cabina

 

COME ABBIAMO ACQUISTATO QUESTO MEZZO

Questo automezzo è stato acquistato grazie ai fondi resi disponibile, tramite un bando di concorso, dalla Fondazione Comunità del Novarese e dalla Provincia di Novara (Assessorato alle Politiche Sociali).

 

BREVE CRONISTORIA

L'autocarro ZK è stato sviluppato in partnership con Iveco Italia negli stabilimenti di Zastava Kamioni in Serbia (da qui il nome Z.K.) con uso di componenti Iveco.

In Italia viene importato dalla ditta Giordano di Cortemilia (CN). Esistono vari modelli di Z.K., ma la nostra scelta è ricaduta sui modelli R1 che si guidano con patente B (infatti solo 4 dei nostri associati hanno la patente C). Fra i due modelli 4x4 è stato scelto il passo 2700 al fine di avere un cassone di carico di 40 cm più lungo.

Il nostro R1 è inoltre arrivato con la seguente dotazione di serie:

•  chiusura centralizzata;

•  idroguida;

•  pneumatici all-terrain;

•  n.8 fari stradali (di cui n.2 led speciali con registrazione automatica;

•  vetri elettrici;

•  aria condizionata;

•  sponda in alluminio 1700x3000x40mm

•  cassone ribaltabile trilaterale

•  piantoni estraibili.

 

La nostra associazione ha inoltre richiesto degli optional montati ed omologati dalla ditta “Giordano”, quali:

•  colonna telescopica (torre fari) mod. fireco 6000 pneumatica con altezza di 6m da terra;

•  verricello elettrico dal pozzo, con telecomando serie 2000 DPE con cavo di diametro 8mm e lungo 60m;

•  gancio traino;

•  dispositivi di emergenza (sirena e lampeggianti) che, grazie a dei pulsanti inutilizzati sui comandi guida, sono stati installati senza l'aggiunta di “pulsanti volanti” in cabina;

•  colori ufficiali A.I.B.

 

Abbiamo inoltre aggiunto l'autoradio regionale e l'autoradio con frequenza di appartenenza alla nostra squadra A.I.B.

 

LE IMPRESSIONI DEI NOSTRI AUTISTI

Riportiamo di seguito le impressioni dei nostri autisti:

•  il muso piatto e gli ampi specchietti retrovisori agevolano la mobilita' nei boschi o su terreni impervi;

•  i fari supplementari, posizionati nella parte alta della cabina, sono utili per la marcia notturna nei luoghi scarsamente o per nulla illuminati;

•  4WD e ridotte sono ottimamente segnalati sul quadro comandi e di facile utilizzo;

•  la pedana di salita in cabina è forse posizionata troppo sotto la portiera e rende l'accesso un po' difficoltoso;

•  il servosterzo, da fermo e a pieno carico, tende ad essere un po' rigido;

•  manca il blocco differenziale;

•  la frenata a pieno carico tende ad essere un po' lunga;

l'accesso al motore è scomodo perché è necessario ribaltare la cabina.
 




AIB
     
 
(C) ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO - Bellinzago Novarese