Associazione Amici del Bosco - Bellinzago Novarese
RELAZIONE ANNUALE 2008
Quello che segue è la relazione del nostro Presidente, presentata ai Soci durante l'Assemblea annuale di venerdì 30 gennaio 2009.
Assemblea annuale dell'Associazione Amici del Bosco
Relazione sulle attività svolte nel corso del 2008
Incendi boschivi e prevenzione L'anno appena trascorso non è stato esageratamente impegnativo sul fronte incendi, e, grazie all'attività coordinata delle varie squadre del Distaccamento NO 931 che ha permesso interventi rapidi e massicci sui focolai di incendio, si sono mantenute basse le ore di intervento e soprattutto ridotte notevolmente le aree percorse dal fuoco. Nell'area da noi controllata si sono verificati 15 incendi, mentre in attività di bonifica sono da registrare ulteriori 5 interventi. Gli interventi sugli incendi hanno richiesto complessivamente un impegno di circa 325 ore, mentre per la prevenzione sono state impiegate circa 58 ore. L'anno è stato caratterizzato dalle missioni fuori dalla Regione Piemonte che ha visto la nostra Associazione particolarmente attiva e partecipe. Nel corso del mese di luglio cinque volontari hanno partecipato alla missione in Puglia. La missione, che ha visto impegnati i nostri volontari con altri AIB della Regione, è durata una settimana ed è consistita in pattugliamenti giornalieri e nello spegnimento di numerosi focolai di incendio. La missione, nella sua interezza, è durata complessivamente da metà giugno a metà settembre. Nel corso del mese di agosto quattro volontari hanno partecipato alla missione in Liguria, nell'ambito della Convenzione di mutuo soccorso tra la Regione Piemonte e la Regione Liguria. Anche questa missione è durata una settimana ed è consistita in pattugliamenti giornalieri e nello spegnimento di alcuni focolai incendio. La missione, nella sua interezza, è durata complessivamente da metà luglio a fine agosto. Le due missioni hanno costituito un notevole banco di prova per i volontari che vi hanno partecipato ed hanno rappresentato un notevole arricchimento in termini di operatività e di professionalità. Per le due missioni sono state impiegate circa 1752 ore. Il passaggio degli ultra sessantacinquenni da effettivi a volontari di supporto, comporterà la perdita di altri elementi minando gravemente l'operatività della squadra che riesce a mantenere la reperibilità H24 solo grazie alla grande abnegazione degli associati. Contiamo di reclutare 2 o 3 nuovi volontari, ma non saranno operativi se non dopo le visite mediche ed i corsi di formazione. Nuovamente bloccate le visite mediche previste dai protocolli per l'abilitazione al servizio. Grazie al Progetto presentato alla Fondazione Comunità del Novarese ed all'Amministrazione Provinciale, nel 2008, abbiamo acquistato ed acquisteremo una serie di prodotti necessari all'operatività dell'Associazione. Sono già stati acquistate le nuove scarpe antinfortunistiche ed i borsoni per tutti i volontari, giacche a vento per i nuovi associati ed alcune paia di stivali a coscia ed a vita. Presto provvederemo ad acquistare una serie di attrezzature di vario genere già definite dal Direttivo, sempre nell'ambito dei progetti sopra menzionati.
Formazione ed esercitazioni Nel 2008 sono ripresi i corsi di formazione e quattro dei nostri associati hanno partecipato ai corsi antincendio tipo A, ottenendo così la prima abilitazione ad operare. Nei primi mesi dell'anno saranno riproposti i corsi antincendio tipo A e B, la nostra squadra ha alcuni volontari, anche nuovi,che devono frequentare questi corsi per ottenere l'abilitazione ad operare. Sono previsti altri corsi di formazione complementare per volontari inerenti i lavori in quota ed i lavori forestali e sull'utilizzo dei sistemi GPS nel rilievo delle aree percorse dal fuoco. Tali corsi, della durata di due giorni ciascuno, saranno frequentati da alcuni nostri volontari che hanno già dato la loro adesione. Ben 18 volontari hanno partecipato alla Esercitazione Provinciale Antincendio del 13 gennaio. Alcuni momenti di formazione sono stati attuati dall'Associazione. Per l'anno entrante, prevediamo di calendarizzare un buon numero di momenti di formazione per coinvolgere tutti i volontari e fare in modo che tutti siano in grado di utilizzare al meglio le attrezzature in nostro possesso. La partecipazione ai corsi, unitamente all'attività di formazione di squadra, hanno comportato un totale di circa 242 ore di lavoro.
Attività di Protezione Civile Il 2008 è stato un anno molto pesante per la nostra Associazione anche sul fronte Protezione Civile. Già a maggio, l'alluvione nelle valli del Torinese ci ha visti massicciamente impegnati. Il 31 una squadra di 15 nostri volontari, con tre automezzi ha partecipato alla missione in Val Pellice con altre squadre della Provincia e del VCO. Il luogo dell'intervento è stato il paese di Villar Pellice dove un frana aveva fatto alcune vittime. I nostri volontari hanno, come sempre, risposto con entusiasmo all'impegno richiesto. Il 14 agosto, una eccezionale grandinata che ha distrutto i tetti di numerose abitazioni di Bellinzago e dei paesi limitrofi. I nostri volontari sono stati impegnati quella notte, e diversi giorni successivi in interventi legati a tale calamità. Non sono mancati interventi per ricerca di persone scomparse, tre i casi in paesi limitrofi, ricerche conclusesi con alterne fortune. Come al solito questa estate, e ormai da alcuni anni a questa parte, uno degli interventi più richiesto è la disinfestazione da imenotteri: vespe e calabroni. La grandinata, ed i successivi interventi di riparazione dei tetti ha fatti sì che le chiamate siano state più numerose del normale. Volontari dell'Associazione hanno effettuato 7 interventi vari di Protezione civile e ben 24 di la disinfestazione da vespe e calabroni. Tutti gli interventi di Protezione Civile sono stati realizzati utilizzando mezzi dell'Associazione e privati. L'attività ha richiesto un impegno di circa 457 ore di lavoro.
Area LE GINESTRE L'Area le Ginestre, richiede sempre un impegno importante e costante ai volontari. Quest'anno non abbiamo realizzato nuove infrastrutture all'interno dell'Area, sono però continuate le attività di manutenzione con sfalci periodici dell'erba, potature, estirpazione di piante infestanti e pulizia dei sentieri. La nostra Associazione, a partire da mese di aprile, fino ad ottobre, ha tenuto l'Area aperta al pubblico tutte le ultime domeniche del mese ed in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Numerose sono state le visite guidate effettuate da scolaresche e gruppi vari. La Cooperativa Ar.Tur .O. ha portato a visitare l'Area un alto numero di studenti di varie scuole del Piemonte e della Lombardia. Nell'anno l'attività nell'area "Le Ginestre", ha richiesto un impegno complessivo di circa 1195 ore di lavoro. A margini dell'attività nell'area occorre ricordare che si sono tenuti due importanti appuntamenti destinati a ripetersi anche nei prossimi anni. Il primo in occasione del Primo Maggio, si è tenuta una manifestazione in collaborazione col Parco del Ticino che ha visto la partecipazione di un grande numero di persone. Per l'occasione, l'Area è stata scelta per l'arrivo di una tappa del Ticino Trekking, al termine della quale, si è esibito il Coro Scricciolo di Cameri ed è stato offerto un rinfresco ai presenti. Il secondo,il 15 agosto, ha visto la partecipazione di una settantina di volontari e loro famigliari; una manifestazione conviviale ed una importante occasione di socializzazione. Nonostante l'inclemenza del tempo, le attrezzature in dotazione alla squadra hanno consentito in pieno, la riuscita della manifestazione.
Per il prossimo anno è in previsione di realizzare un progetto per un percorso di Bird Watching, parzialmente finanziato da una grande azienda multinazionale. La tempistica per tale realizzazione sarà comunque legata ai tempi necessari all'ottenimento dei necessari permessi.
Partecipazione a Manifestazioni pubbliche Il 16 febbraio, come ormai è tradizione, si è ripetuta la manifestazione di pulizia dei boschi di Bellinzago (tredicesimo anno) che ha impegnato i volontari nella raccolta di numerosi quintali di immondizia.
Il 20 aprile, nell'ambito dell' Operazione uniti per il Parco , abbiamo partecipato alla raccolta dei rifiuti in tutto il territorio del Parco del Ticino, unitamente a centinaia di volontari di numerose Associazioni.
In collaborazione con L'oratorio Vandoni ed il Parco del Ticino , in occasione del 30° anniversario della stesso, l'11 settembre abbiamo organizzato una serata di festa durante la quale, è stato proiettato il film naturalistico: "I predatori del fiume azzurro" . Nell'occasione, sono state illustrate diapositive inerenti le nostre attività del 2007-2008. Il 19 ottobre, al Casone di Montelame, in collaborazione con il Parco del Ticino e del CFS , abbiamo contribuito alla riuscita della Manifestazione organizzata in occasione dell' Anniversario della Fondazione del Corpo Forestale dello Stato . Tutte le manifestazioni hanno avuto un'importante partecipazione di pubblico e di Autorità.
Alcune esercitazioni e visite guidate con le scuole sono state realizzate quest'anno: Bambini del Catechismo di Bellinzago il 13 aprile ed il 9 maggio alle Ginestre. Il Centro Estivo Comunale di Bellinzago alle Ginestre il 12 ed il 19 giugno, al Mulino Vecchio il 25 giugno ed il 2 luglio La Scuola Materna di Bellinzago alle Ginestre il 25 giugno.
Nell'ambito del Corpo Volontari AIB, abbiamo partecipato, come sempre, alla festa di San Defendente ad Invorio il 13 gennaio. Altre manifestazioni organizzate in concorso con altri enti, sono state: In collaborazione con il Parco del Ticino e la Cooperativa Art.Ur .O. il Trecking del Ticino , il 9 maggio a Cerano. Siamo stati presenti con stand anche allo Street Festival di Galliate il 12 giugno e, in collaborazione con il CFS alla Fiera di Trecate in occasione della Festa Patronale del 4 ottobre. I volontari hanno anche offerto la loro disponibilità e collaborazione per la buona riuscita di Manifestazioni indette da altri Enti. Servizio di sicurezza al Carnevale all'Oratorio di Bellinzago (3 febbraio). Assistenza gara di Cross a Villa Picchetta (3 febbraio). Assistenza gara di Duatlon a Villa Picchetta (02 marzo). Servizio di sicurezza alla manifestazione moto d'epoca a Cameri (16 marzo). Servizio di sicurezza alla processione della Passione a Bellinzago (16 e 18 marzo). Assistenza in occasione di manifestazioni del Parco del Ticino (13/04, 18/05, 08/06). Servizio di sicurezza alla gara di Duatlon a Bellinzago (20 aprile). Partecipazione alla manifestazione/Fiera a Bellinzago in occasione del 25 aprile. Servizio di sicurezza alla camminata Bellinzago in Fiore (30 aprile). Assistenza alla esercitazione CRI ad Arona (17 maggio). Assistenza alla manifestazione Camminar Mangiando (01 Giugno). Partecipazione alla Festa dello Sport a Cameri (08 giugno). Servizio di sicurezza alla gara podistica in notturna Bellinzago guarda le Stelle (19 giugno). Servizio di sicurezza in occasione di concerti a Bellinzago (25-26-27 e 28 giugno). Assistenza alla giornata a favore dei bambini Saharawi (05 Agosto). Servizio di sicurezza camminata organizzata dall'Oratorio di Bellinzago (06 settembre). Servizio di sicurezza per la corsa degli asini a Cameri (15 settembre). Servizio di sicurezza per i fuochi artificiali a Cameri (15 settembre). Assistenza Trekking alla Badia di Dulzago (28 settembre). Servizio di sicurezza alla gara ciclistica categoria allievi a Bellinzago (12 ottobre). Assistenza alla Gara Ippica Internazionale a Bornago (25 ottobre). Piantumazione alberi per la festa dei nati nel 2007 a Bellinzago (15 novembre). Buon Natale a Villa Picchetta (23 dicembre)
La partecipazione a manifestazioni pubbliche ed i lavori vari per Enti, ha richiesto un impegno complessivo di 1807 ore di lavoro.
Varie Nel corso del 2008 sono stati realizzati anche lavori non strettamente collegabili a pubbliche manifestazioni, tra queste la collaborazione con la Casa Protetta per la quale abbiamo realizzato la la capanna, in legno, per il presepe. Tra febbraio e marzo abbiamo fatto la manutenzione dei percorsi di Trekking esistenti nei paesi del Parco da Oleggio a Cerano. Ad aprile, su richiesta dell'Amministrazione comunale, abbiamo provveduto alla piantumazione della siepe lungo la ciclabile che va dal Cimitero al Campo Sportivo. A ciò vanno naturalmente aggiunte le normali attività di manutenzione di mezzi ed attrezzature, riunioni, ecc. Nel corso dell'anno il sito dell'Associazione (www.aibbellinzago.it) ha subito un restiling che ne ha cambiato notevolmente l'aspetto grafico, grazie all'aiuto di un esperto webmaster esterno all'organizzazione. La gestione del sito continua a dare alcuni problemi riguardo il completamento e l'aggiornamento che deve essere costante ed il più possibile tempestivo. Ricordo che, comunque, sul sito è possibile trovare foto e testi delle nostre attività, degli eventi dell'anno ed anche foto naturalistiche. Il sito è stato pubblicizzato e, sono numerosi i siti ed i blog in cui viene citato.
Oltre ai nuovi DPI, i Volontari sono stati dotati di una seconda divisa (pantaloni e maglietta) per sopperire al logoramento dell'attuale, sono,inoltre, stati dotati di nuove scarpe antinfortunistiche, in sostituzione di quelle vecchie, sono stati dotati di cinturoni e, presto, saranno distribuiti i nuovi borsoni da usare in occasione di missioni fuori dal nostro solito territorio di intervento. Per tutte queste attività l'impegno dei volontari è stato di 2108 ore di lavoro complessive. Per tutte le attività svolte dall'Associazione, sono stati percorsi 11.476 chilometri . Conclusioni Dal 1999 sono state registrate con cura, le ore impiegate in tutti gli impegni di lavoro, in modo da conoscere, al termine dell'anno, il monte ore complessivo di attività dell'Associazione e dei singoli volontari. Dai dati raccolti nel corso dell'anno 2008 è risultato che i volontari dell'Associazione hanno prestato la loro opera per ben 7945 ore complessive che equivale a circa 190 ore medie pro capite di lavoro per ciascuno dei 42 volontari.
La telenovela della nostra sede continua. Anche la possibilità di un finanziamento da parte di un'Azienda del paese sembra ormai sfumata. L'Amministrazione Comunale sta attivandosi, su nostra richiesta, per accedere ad un Bando Regionale che prevede anche finanziamenti per la realizzazione di sedi per Gruppi Comunali di Protezione Civile. La cifra è comunque bassa, e deve essere integrata con altri fondi.
Il Presidente
|