AIB Associazione Amici del Bosco - Bellinzago Novarese

FESTA PER I TRENT'ANNI DEGLI AMICI DEL BOSCO AIB DI BELLINZAGO

Il RACCONTO della Festa del nostro Trentesimo Anniversario

by Lorenza Prandi

L'area Le Ginestre è una preziosa stepping stone lungo l'asta del fiume Ticino. Nata sulle aride superfici di una cava dimessa rappresenta oggi per le specie migratorie e stanziali, che transitano o risiedono stabilmente nel Parco del Ticino, un'oasi di pace dove trovare nutrimento, riposo ed un ambiente adatto per la riproduzione. Questo rigoglioso eden ha ospitato domenica 30 maggio 2010 i festeggiamenti di un importante anniversario: i trent'anni di fondazione della squadra Antincendio Boschivo (AIB) di Bellinzago Novarese.

La mattina è stata dedicata ad un convegno inerente l'importanza del volontariato nel mantenimento delle stepping stone (aree di sosta come, appunto, Le Ginestre) all'interno dei corridoi biologici. Dopo il saluto delle autorità presenti, il presidente Maurizio Miglio ha raccontato, sul filo della memoria, questi primi trent'anni. La squadra è nata nel 1980 grazie a corsi di formazione promossi dal Parco del Ticino in collaborazione con Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e Croce Rossa. In seguito i volontari hanno costituito anche l'associazione Amici del Bosco e nel 1994 hanno aderito all'associazione volontari A.I.B., poi evoluta in Corpo Volontari AIB del Piemonte. I volontari si occupano in particolare di antincendio boschivo, protezione civile, gestiscono l'area Le Ginestre e collaborano con altri enti per numerose manifestazioni.

L'attenzione degli uditori si è quindi concentrata sugli interventi dei relatori. Il Dott. For. Mattia Busti, consigliere CONAF, ha parlato degli elementi costitutivi e degli aspetti progettuali delle reti ecologiche evidenziando l'importanza dell'intervento delle autorità e dei cittadini a favore della promozione di attività di sensibilizzazione affinché le reti siano create e mantenute. Il Dott. Fabio Casale, ricercatore FLA, ha poi illustrato come corridoi ecologici e stepping stone ben ambientati e conservati siano di vitale importanza sia per salvaguardare le specie a rischio, favorendone il ripopolamento, sia per evitare la riduzione di altre specie, agevolandone il transito lungo le rotte migratorie. Il Dott. Pietro Mocchetto, presidente del Parco del Ticino, ha quindi concluso il convegno sottolineando come il volontariato sia importante per la sopravvivenza dei parchi e delle reti ecologiche. A titolo esemplificativo, si pensi che lo stesso Parco del Ticino, considerato dagli esperti uno dei corridoi biologici meglio conservati e mantenuti dell'intera Pianura Padana, collabora con più di 60 associazioni di volontariato.

Dopo un breve momento di dibattito, sono state conferite due targhe di riconoscimento ai volontari Angelo Cardano e Franco Fortina che, per sopraggiunti limiti di età, hanno ricevuto la nomina di soci onorari.

Un ricco buffet ha poi allietato i numerosi ospiti che all'ombra di carpini ed ontani, sulle rive del laghetto di cava, hanno potuto apprezzare i primi raggi di sole della giornata.

Molti gli eventi che nel pomeriggio hanno coinvolto i visitatori, vediamoli con ordine. Daniele Stucchi e Fabio Bergo, fotografi naturalisti, hanno esposto i ritratti di numerose specie frutto di interminabili appostamenti presso Le Ginestre (alcune foto di Fabio sono visualizzabili negli album fotografici sul nostro profilo Facebook. Invitiamo anche Daniele a fornirci dei soggetti da pubblicare). I fotografi Lorenzo Lucca, Giorgio Farinetti e Diego Vesco hanno esposto un'emozionante rassegna dedicata ad alberi e paesaggi alpini. Il Gruppo Pittori Cameresi ha promosso la II° estemporanea di pittura realizzando numerosi quadri durante la mattinata, successivamente esposti e premiati da due giudici di eccezione: Vera Giordani ed Eliana Frattini. La compagnia teatrale “C'era l'acca” ha poi portato in scena una rappresentazione comica, rallegrando tutti gli spettatori. Durante la ricca merenda, infine, i volontari bellinzaghesi hanno ricevuto un piccolo portachiavi in ricordo dell'importante ricorrenza.

 

 







AIB
     
 
(C) ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO - Bellinzago Novarese