AIB Associazione Amici del Bosco - Bellinzago Novarese

 

 

 

MISSIONE PREVENZIONE ANTI INCENDI BOSCHIVI

PUGLIA 2009

 

Ecco che iniziano ad apparire dei contenuti relativi alla missione. Le fotografie sono state pubblicate! Se cliccate qui potete vedere l'album! Spero che i racconti arrivino quanto prima. Intanto possiamo pubblicare il comunicato stampa che la nostra brava Lorenza ha scritto con la Vicky in braccio! Inoltre segnaliamo un nuovo sito di amici della nostra associazione: la squadra AIB di San Severo. Si tratta di una bella realtà pugliese di volontariato con la quale abbiamo stretto amicizia già durante la missione dello scorso anno e che quest'anno è stata ulteriormente rafforzata. Potete visitare la loro bella homepage cliccando qui.

Prima di leggere il comunicato stampa (che trovate in fondo a questa pagina) vi proponiamo quanto segue con una nota: potrebbe apparire assai difficile da comprendere. Beato chi c'era che capirà meglio gli..

ANNUNCI TERZO TURNO (PUGLIA 2009)

A A A ABBANDONATI !!!

Abbandonati sulla piazza del Mercato a Bellinzago, hanno vagato per le strade del Gargano fino a che una mano pietosa li ha riportati a Bellinzago. Il proprietario è pregato di venire a riprenderseli.

AIB Bellinzago

A A A causa incendio località San Menaio, cercasi Beta 4. Contattare Fabrizio al bar Sport di San Menaio, oppure al bar Centrale di Vieste, oppure al bar Rosina di Peschici, oppure al bar Giovanna di Vico. Se non mi trovate, fermatevi al bar che prima o poi arrivo. Se non trovate Beta 4 mandatemi almeno la Onorina.

Beta 5

A A A causa incendio località San Menaio, cercasi località San Menaio. Contattare Beta 4 al posto di sosta numero X della Foresta Umbra, dalle 9 alle 12,30 o dalle 14 alle 19.30, a giorni alterni.

Beta 4

A A A risulta disperso incendio in località Macchia di Mattinata. Chi ne avesse notizie contatti S.O.U.P. Bari.

Beta 9, Puglia 3, AIB Monte Sant'Angelo, Beta 3 e Beta 5

A A Alfa 1 da S.O.U.P. Bari, ci segnalano incendio a Viesta, località Piazza Duomo, avete qualche equipaggio in zona?

S.O.U.P. Bari

A A Alfa 1 da S.O.U.P. Bari, ci segnalano incendio in Foresta Umbra, località Caserma di Iacotenente, avete qualche equipaggio in zona?

S.O.U.P. Bari

A A Alfa 1 da S.O.U.P. Bari, ci segnalano sbarco di UFO a Bari, località sede Protezione Civile, avete qualche equipaggio in zona?

S.O.U.P. Bari

A A presa scimmia in località Iacotenente, cedesi anche gratis. Non sporca, non mangia, ma beve.

Francesco di Puglia 2

A A cedesi fantasma camera 24, molto affettuoso, se gli piaci non ti molla più. Provoca insonnia e scosse elettriche.

Carmine di Puglia 3

A A cercasi schiuma da barba che quella nelle scarpe è finita.

Davide di Beta 9

A A cercasi funghi porcini della Foresta Umbra.

Ceco, Bruno e Luigi

A A cercasi cercatori abusivi di funghi della Foresta Umbra.

C.F.S.

A A Bruno cerca zecca del Gargano per lunga relazione, anche affettiva.

Bruno di Beta 6

A A zecca cerca Bruno di Beta 6 per lunga relazione, anche affettiva.

Zecca del Gargano

A A rivogliamo le nostre zecche fuggite con gli AIB del terzo turno.

Capre del Gargano

A A cedesi, causa contagio virus AIB Bellinzago Davide e Mario. Quasi umani, semi nuovi: a Davide basta un cellulare ed una bomboletta di schiuma da barba, Mario va resettato ogni milione di parole (circa ogni 5 minuti).

Giampiero AIB Oleggio

 

COMUNICATO STAMPA MISSIONE PUGLIA 2009

Una rilevante esperienza di collaborazione e condivisione ha impegnato dieci volontari della squadra AIB di Bellinzago dal 3 al 12 luglio. Da sempre occupati nelle attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi, i volontari hanno esteso la loro collaborazione alla Regione Puglia nell'ambito di un apprezzabile progetto interregionale e, per il secondo anno, hanno offerto il loro aiuto alle squadre antincendio locali.

I volontari bellinzaghesi sono partiti venerdì 3 luglio diretti a Vico del Gargano. Alla missione, organizzata in due turni (A e B) hanno partecipato venticinque volontari antincendio del Piemonte più otto della Puglia. I turni sono stati così organizzati:

> turno A - coperto dai volontari provenienti da Montrigiasco, Ovada, Vercelli ed un equipaggio pugliese;

> turno B - coperto dai nostri dieci volontari oltre a Oleggio e due equipaggi pugliesi (San Severo e Lecce).

I volontari sono stati alloggiati in camerate da tre letti con servizi presso la base aeronautica di Jacotenente, al centro della Foresta Umbra. L'assistenza sanitaria ed il vitto erano garantiti dai volontari della Protezione Civile pugliese. La sala operativa, allestita presso la base aeronautica, è stata potenziata – rispetto allo scorso anno - con un sistema radio GPS che ha consentito un costante controllo degli equipaggi sul territorio ed un conseguente più tempestivo intervento sui focolai d'incendio.

I volontari AIB di Bellinzago, nel turno B, si alternavano agli equipaggi del turno A nel pattugliamento continuo di quattro percorsi:

1) Base - Segheria del Mandriane – Vieste – Pugnochiuso - Baia delle Zagare - Base

2) Base - Segheria del Mandriane – Peschici - San Menaio (litoranea) – Base (ritorno su strada interna)

3) Base - Monte Sant'Angelo - San Giovanni Rotondo - Cagnano Varano – Carpino – Ischitella - Vico del Gargano - Base

4) Base - Vico del Gargano - San Menaio - Rodi Garganico - Isola di Varano - Cagnano Varano – Carpino – Ischitella - Vico del Gargano – Base

I primi due venivano pattugliati mattina e pomeriggio, mentre gli altri due solo una volta al giorno.

Il costante ed attento monitoraggio delle zone a rischio oltre alle piogge verificatesi prima dell'arrivo dei nostri e durante la loro permanenza, ha limitato i principi di incendio a due. Riducendo il numero di interventi di più del 50% se confrontato al 2008 nello stesso periodo.

Ottima la valutazione di questa esperienza. L'impegno a tempo pieno, la durata della missione (una settimana) e la collaborazione tra squadre hanno permesso un ampio scambio di saperi ed esperienze che perfeziona l'operatività dei volontari e la conoscenza di mezzi, attrezzature e procedure d'intervento.







AIB
     
 
(C) ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO - Bellinzago Novarese